BOOKING ON LINE

fattoria san donato Prodotti biologici

 

LE NOSTRE GRAPPE

 

PER ACQUISTARE IL NOSTRO OLIO > SHOP ON-LINE

 

 

IL NOSTRO OLIVETO, UN OLIVETO TRADIZIONALE TOSCANO.

Sulla collina che guarda San Gimignano al confine con il bosco l'oliveto della Fattoria di San Donato si inserisce perfettamente nello splendido tipico panorama delle colline toscane.



E' infatti un impianto tradizionale di 1400 piante su un terreno sassoso, ricco di conchiglie fossili di circa 5,5 ettari.
La collina posta a 400 metri sul l.m. riceve i venti da volterra e non conosce nebbie o ristagni di umidità, garantendo un prodotto straordinario.
Fattoria San Donato, raccolta delle oliveFattoria San Donato

Tradizionali le cultivar presenti: "Frantoiano", "Moraiolo", "Leccino" e, per piccola parte "Pendolino", utilizzato come pianta impollinatrice.
I frutti di queste cultivar, maturano in momenti successivi così che al momento del periodo della raccolta, una larga quantità dì olive mantengono sempre il bel colore verde intenso di "frutto acerbo" tipico dell’olio toscano.

Tradizionale il sistema di coltivazione: la potatura annuale regola l'accrescimento dei rami e quindi della pianta e assicura una buona illuminazione, favorendo la crescita e la maturazione dei frutti e creando le giuste premesse per ottenere olio con caratteristiche qualitative di eccellenza. Le concimazioni del suolo avvengono evitando i fertilizzanti inorganici e preferendo tecniche più rispondenti ai disciplinari di produzione "biologica" come il sovescio e la concimazione fogliare.

Fattoria San Donato, le olive
La speciale posizione del nostro oliveto non richiede trattamenti antiparassitari.

A San Donato la natura è stata generosa regalandoci un microclima ideale per la coltivazione dell'olivo.
Noi da parte nostra, circondiamo le piante e i loro frutti di tutta la cura necessaria per ottenere la massima eccellenza nel nostro olio (raccolta a mano in epoca relativamente precoce, conservazione adeguata e molitura entro 24-36 ore dalla raccolta in frantoi continui, nei quali non viene mai superata la temperatura di 27 °C).

Fattoria San Donato, la raccolta delle olive

Finita la vendemmia si preparano lunghe scale ereti per cogliere i frutti con le mani. Ha inizio la raccolta delle olive, detta BRUCATURA: le olive vengono infatti brucate (staccate) con cura direttamente dalle piante iniziando prima dalle cime, e adagiate in cassette per garantirne l'integrità. Il periodo raccolta è sensibilmente contenuto nel mese di novembre perchè in questo periodo dell'anno, sulla pianta non è presente la massima quantità di olio "raccoglibile" ma è garantito il più alto livello qualitativo.
Così,... il buon olio verde di colore, fruttato di sapore, spesso accompagnato da aromi di carciofo, di foglia verde, già in occasione delle feste natalizie, occupa un posto preminente sulle tavole festose della cucina toscana.



Vieni a cogliere le olive con noi!

Fattoria San Donato Fattoria San Donato
Entro 24/36 ore dalla raccolta, per non perderne la freschezza e la fragranza le olive sono portate al frantoio una serie di macchinaritecnologicamente avanzati (il frangitore, la gramola, il decanter, il separatore) collegati in continuità tra loropermettono la estrazione a temperatura mai superiore a 27 gradi "ESTRATTO A FREDDO".
Tale sistema garantisce la massima igiene, migliora la qualità dell’olio, esalta la corposità e l’aroma del fruttato dell’olio, migliora la conservazione dell’olio perché non vengono dispersi nelle acque reflue i polifenoli, ottimi ossidanti naturali.



Fattoria San Donato

OLIO EXTRAVERGINE FATTORE FONDAMENTALE DI SALUTE E DI BENESSERE.
L'olio vergine di oliva ha due caratteristiche fondamentali che lo distinguono dagli altri oli vegetali: è ottenuto da un frutto; è estratto dalle olive con mezzi esclusivamente meccanici. Tali due proprietà unitamente alla norma che impedisce l'aggiunta di qualsiasi additivo, fuorchè l'acqua, fa di questo prodotto un alimento caratterizzato dalla sua naturalità in quanto conserva perfettamente integro il patrimonio originale che possedeva all'interno.
L'olio extra d'oliva, crudo o riscaldato, è il grasso più indicato per l'alimentazione, non soltanto per il suo aroma e il suo sapore, ma anche per l'insieme delle sue proprietà riconosciute la sua composizione acidica con predominio di acidi grassi monoinsaturi e un perfetto equilibrio di polinsaturi, il suo contenuto di vitamina E, di protovitamina A e di antiossidanti, di effetto protettivo sulla salute.

In particolare:

  • - svolge efficacia preventiva nei confronti dell'arteriosclerosi e dell'infarto
  • - ha attività antiossidante e anti radicalica limitando l'invecchiamento cellulare
  • - diminuisce il colesterolo totale ed aumenta il saggio di colesterolo delle HDL, donde i suoi vantaggi per la salute e l'aumento della speranza di vita per chi ne consuma
  • - svolge un sicuro effetto protettivo sulle arterie, sullo stomaco e sul fegato.aumentando l'appetibilità delle vivande e promuovendo gli stimoli secretori dell'apparato digerente, così da indurre una migliore digeribilità
  • - protegge le mucose ed evita gli effetti dell'ipercloridria, riducendo così i rischi di ulcere gastriche e duodenali
  • - esercita un'azione lassativa, più efficace a digiuno, e contribuisce a correggere la stipsi cronica
  • - stimola la cistifelea e inibisce la secrezione della bile
  • - ha inoltre effetto protettivo contro la formazione di calcoli biliari
  • - è molto indicato per la nutrizione dei lattanti e del bambino svezzato
  • - è raccomandato per l'alimentazione degli anziani per la sua alta digeribilità e svolge un sicuro effetto protettivo sulle arterie, sullo stomaco e sul fegato.
Fattoria San Donato, bruschetta

 

Ci sono correlazioni positive fra dieta mediterranea, uso di olio di oliva e possibile riduzione dell'incidenza di alcuni tipi di cancro.

 

L'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA FA BENE! E potrebbe fare anche meglio se lo si utilizzasse regolarmente in cucina, accompagnato da un vivere sano, da un'adeguata attività fisica e mentale.

 

IN CUCINA E' SEMPRE UN FORMIDABILE ALLEATO. Usato crudo dona ai piatti un aroma gradevolissimo e inconfondibile, ma è anche il più adeguato per alimenti cotti o alla griglia. Risponde benissimo alle alte temperature delle fritture inoltre l'olio aumenta di volume quando è sottoposto ad alte temperature e ne occorre proporzionalmente minor quantità per friggere, perchè gli alimenti ne assorbono poco se fritti correttamente.

 

 

CONSULTATE LE NOSTRE RICETTE A BASE DI OLIO > LE NOSTRE RICETTE

 

PER VISUALIZZARE TUTTI I NOSTRI PRODOTTI > SHOP ON-LINE

 

Design by SG Consulting