La via Francigena è il percorso che si snoda per oltre 1800 km attraverso l’Europa e che nel Medioevo univa Canterbury a Roma e ai porti della Puglia. Era il percorso dei pellegrini e si incrociava con altri due cammini diretti ai luoghi sacri del cristianesimo: Gerusalemme a Est e Santiago de Compostela a ovest.
Oggi la Via Francigena è un percorso sicuro, che sembra creato su misura per i moderni pellegrini: viaggiatori instancabili con grande curiosità dei luoghi e dell’avventura, che vogliono prendersi il tempo per conoscere il territorio e assaporare ogni minuto, ogni colore e ogni profumo del percorso. La Francigena è per viaggiatori di tutte le età che hanno ritrovato il gusto di vivere con lentezza (almeno in vacanza) e di apprezzare le piccole cose che offre la Natura e che sembrano sfuggire alla frenetica vita di tutti i giorni.
La Fattoria San Gimignano si trova a un Km dalla Via Francigena principale, sul ramo che va a Volterra. Una posizione strategica per chi stia percorrendo un lungo tratto o per chi voglia diventare pellegrino per un giorno