Contatti

Loc. San Donato, 6
53037 San Gimisgnano (Siena), Italy
Email: info@sandonato.it
Skype: fattoria.san.donato
Telefono: +39 0577 941616 / +39 0577 942281
Cellulare: +39 3357258010

side-area-cards

Follow us

wine finder fattoria san donato

Degustazioni Fattoria San Donato

Le degustazioni a Fattoria San Donato

Scopri tutte le possibilità di degustazione che abbiamo a Fattoria San Donato. Vino, olio, aceto, salumi, formaggio e molto più.
E ricorda, siamo sempre disponibili per qualsiasi personalizzazione, basta chiedere!

Degustazione vini e giro delle cantine

Assaggiare vini e i nostri prodotti e poi scoprire da dove vengono e come vengono fatti ha tutto un altro fascino. Alla nostra vendita diretta potrai assaggiare il nostro olio Extravergine e l’aceto Balsamico di Modena, città nativa di Federica, le nostre Vernacce, i Chianti e gli altri rossi, il Vinsanto con i cantuccini e le grappe. A pancia piena e certamente dissetati, ti accompagneremo nelle nostre cantine e ti spiegheremo tutto su vigne, botti e processi vinicoli raccontandoti la storia del nostro borgo e della Fattoria San Donato. Ti aspettiamo!

Pranzo leggero o merenda

Con questa modalità di degustazione assaggerai una 4 dei nostri vini più classici: il Chianti Colli Senesi DOCG tradizionale,Chianti Colli Senesi DOCG selezione Fiamma ( affinata in barriques almeno 18 mesi)  Vernaccia di San Gimignano DOCG tradizionale e Vernaccia di San Gimignano Docg selezione Angelica (fermentata in barrique). Assaggerete quindi la versione base del Chianti e della Vernaccia e due selezioni, avendo una idea più completa su questi classici della cultura vinicola Toscana. Per non bere a stomaco vuoto berrai i vini con prodotti altrettanto tipici: la Bruschetta con olio extra-vergini di olive e aglio, olive, peperoncini all’aceto di Vernaccia, affettati misti (Prosciutto, Salame, Finocchiona) ed i formaggi: pecorino con selezione di marmellate e/o miele, gorgonzola naturale e ricotte alle erbe con pomodori secchi sott’olio.

P.S. Il tour delle cantine è sempre incluso!

Ori di San Gimignano

Per i clienti che hanno fatto altre degustazioni in zona e che hanno quindi già degustato il Sangiovese in varie declinazioni, offriamo una proposta diversa che si concentra sulle produzioni uniche della denominazione San Gimignano. La Vernaccia, il Rosso, il Vinsanto e Zafferano, una combinazione dorata.
Ci sarà la Degustazione di 3 diverse Vernaccia di San Gimignano Docg Versione: la Vernaccia tradizionale di annata, la selezione Angelica fermentata in barrique e la Riserva Benedetta. Assaggerete questi vini con dei crostini con ricotta e zafferano che si sposano magicamente con la vernaccia ed altri prodotti tipici come la Bruschetta con olio extra-vergini di olive e aglio, olive, peperoncini all’aceto di Vernaccia, affettati misti (Prosciutto, Salame, Finocchiona) ed i formaggi: pecorino con selezione di marmellate e/o miele, gorgonzola naturale e ricotte alle erbe con pomodori secchi sott’olio.

P.S. Il tour delle cantine è sempre incluso!

Pranzo gourmet tradizionale toscano

Inizieremo il pranzo con una selezione di formaggi: ricotte alle erbe con pomodori secchi sott’olio, gorgonzola naturale e pecorino con una selezione di marmellate e/o di miele, cipolline all’aceto di Chianti, melanzane al funghetto, peperoni aromatizzati all’aceto di Vernaccia, cipolline in agrodolce, olive, verdure sott’olio e crostino con ricotta e zafferano e infine salumi toscani (prosciutto, salame, finocchiona e salame piccante). Come primo avrete la Zuppa di farro e ceci ( piatto a km.0 realizzato interamente con prodotti biologici aziendali ), oppure pici all’aglione o con un sugo di verdure di stagione con pecorino e zafferano. Come secondo invece arista alla Vernaccia, bocconcini di pollo allo zafferano o salsicce al Vinsanto. A conclusione, per finire in dolcezza, il classico dessert toscano: Vinsanto di San Gimignano doc con cantuccini alle mandorle.

P.S. Il tour delle cantine è sempre incluso!

Visita alle cantine e passeggiata nelle vigne

L’occasione perfetta per conoscere e vivere in prima persona il vino.

Cominceremo con una visita all’azienda e un giro delle nostre cantine dove vi racconteremo della tradizione del nostro territorio e della produzione del vino e dei suoi principali protagonisti: la Vernaccia e il San Giovese. Procederemo con la passeggiata nelle vigne dove vi raccontermo la storia della nostra terra, la peculiarità della pianta e dell’uva.

Torneremo poi in azienda dove potrete degustare i nostri vini con una merende sfiziosa ed abbandonate a base di bruschetta con il nostro olio extravergine, salumi (prosciutto,salame e finocchiona), formaggi (ricotta, gorgonzola e pecorino) insieme a molte altre delicatezze locali.

I vini che asseggerete (tutti di nostra produzione): Vernaccia di San Gimignano Docg tradizionale e Vernaccia di San Gimignano Docg Riserva Benedetta. Vermentino IGT Toscano, Rosato di San Gimignano Donna Miolanne. Chianti Colli senesi Docg tradizionale,   Selezione Fiamma e Riserva Fede.
Per finire : Vinsanto di San Gimignano Grappa di Vinacce di Vernaccia e Grappa di vinacce di Chianti Riserva (altri vini su richiesta da concordare al momento )

Una full immersion nel mondo del vino e nel territorio toscano.
È possibile anche personalizzare il menù o trasformare il pranzo o cena.

Bistecca fiorentina e degustazione di vino

Una vera esperienza toscana con i imgliori ingredienti e piatti della tradizione toscana e  come protagonista la famosa Bistecca Fiorentina accompagnata dai nostri vini migliori.

All’arrivo vi accoglieremo con un aperitivo e una  visita della azienda e delle cantine dove vi introdurremo alle tecniche di degustazione di vino e olio. Asseggeremo 6 dei nostri vini, i bianchi (Vernaccia) con l’antipasto e il primo e, serviti i secondi, degusteremo i nostri 3 Chianti riservando la Riserva, Fede, alla Fiorentina.

Il menù comprendo un ricco insieme di antipasti: selezione di formaggi:  Gorgonzola naturale, Ricotta alle erbe con pomodori secchi sott’olio, pecorini con marmellata di Uva Sangiovese  e di salumi toscani ( prosciutto, salame, finocchiona, salame piccante). Inoltre, verdure di stagione, fresche, all’olio grigliate o in padella,  cipolline all’aceto di Chianti, melanzane al funghetto, peperoni aromatizzati all’aceto di Vernaccia, cipolline in agrodolce olive.  Crostino con ricotta e zafferano, bruschette all’olio extravergine, crostini con salsa olive, peperoni, prezzemolo, al tartufo. Un primo tipico come i pici all’aglione. E finalmente il secondo con la grandiosa Bistecca Fiorentina accompagnata dalla grigliata mista (salsicce, scamerita, rostinciane) e dalle verdure di stagione dal nostro orto e patate arrosto.

Finiremo con il classico dessert: il Vinsanto con cantuccini alle mandorle. Una degustazione di Panforte di Siena e infine i 2 tipi di grappa (vinacce di Chianti e di Vernaccia) e caffè.

olio extravergine di oliva san donato

Scopri l’olio extravergine d’oliva toscano

L’occasione perfetta per conoscere, degustare e apprezzare l’ olio extravergine toscano .

Cominceremo con una visita all’azienda e se il tempo lo permette alla oliveta. Vi racconteremo della tradizione toscana dell’olio extravergine d’oliva:  la coltivazione dello olivo, la produzione dell’olio e piante di olive e le prescrizioni normative relative al prodotto, le diverse specie di piante di olivo e le loro caratteristiche peculiari, le modalità di produzione ( coltivazione, raccolta, frangitura) e di conservazione e di utilizzo.

Continueremo poi a tavola una degustazione guidata ( con bicchierini o aiutata da pane senza sale) di diversi  campioni di olio per comprendere al meglio le caratteristiche, i sapori, gli aromi, i difetti e gli utilizzi .

La degustazione sarà accompagnata da Bruschetta classica con aglio e crostini con patè di olive verdi e nere e dai nostri vini: Vernaccia di San Gimignano d.o.c.g. versione classica, Chianti Colli senesi d.o.c.g.

Una full immersion divertente, interessante e deliziosa sul nostro oro liquido toscano. Ti aspettiamo!

Pranzo con l’olio bono

Conoscere l’olio extravergine toscano gustando a tavola i piatti della tradizione che meglio lo valorizzano.

Una visita all’azienda e alla nostra oliveta dove vi spiegheremo la tradizione toscana e familiare dell’olio d’oliva. Partendo dalla sua storia, alla sua coltivazione, produzione fino alle diverse specie di piante di olivo e le loro caratteristiche peculiari, le modalità di produzione (coltivazione, raccolta, frangitura) e di conservazione e di utilizzo.

Seguirà poi una degustazione guidata di diversi oli (extravergine e non) per meglio comprenderne le differenze, i sapori gli aromi, i difetti, gli utilizzi. Termineremo questa esperienza con un ricco pranzo con piatti tipici toscani e prodotti locali. Bruschetta classica con aglio; olive in salamoia e verdure sott’olio, insalata di farro con verdure dell’orto, formaggi e salumi, crostini con patè di olive verdi e nere, legumi  ( fagioli e ceci) “all’olio bono” e spaghetti Aglio olio e peperoncino. Tutto accompagnato da vini di nostra produzione: Vernaccia di San Gimignano d.o.c.g. versione classica, Chianti Colli senesi d.o.c.g..

E per finire in dolcezza i cantucci con il Vinsanto e il castagnaccio in inverno.

You don't have permission to register