Contatti

Loc. San Donato, 6
53037 San Gimisgnano (Siena), Italy
Email: info@sandonato.it
Skype: fattoria.san.donato
Telefono: +39 0577 941616 / +39 0577 942281
Cellulare: +39 3357258010

side-area-cards

Follow us

Image Alt

Ricette La Zuppa Farro e Ceci di San Donato

La Zuppa Farro e Ceci di San Donato

La zuppa nasce dalla volontà di far assaggiare agli ospiti i nostri prodotti in un piatto tradizionale che piace a tutti, anche ai vegetariani e ai bambini, e che è insieme tradizionale ed equilibrato dal punto di vista nutrizionale.

È un piatto tradizionale della campagna toscana dove si preparavano zuppe con ciò che la fattoria produceva: tutti gli ingredienti (tranne il sale e il pepe) sono di nostra produzione e biologici.
Ma è anche piatto sano ed equilibrato dal punto di vista nutrizionale: proteine dai ceci, carboidrati dal farro, grassi dall’olio extravergine di oliva, poco sale (grazie all’abbondante uso di erbe aromatiche).

È un piatto a Km. zero: tutti gli ingredienti provengono direttamente dalla fattoria.

È infine un piatto semplice, che ciascun ospite può riproporre anche casa a familiari ed ospiti.

Ingredienti:

  • farro perlato
  • ceci piccini toscani (varietà da noi coltivata)
  • salvia
  • rosmarino
  • aglio
  • alloro
  • cipolla
  • pomodoro
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Tipo di cottura: Pentola sul fornello.

Tempo di cottura: 40 minuti più la cottura dei ceci (1 ora in pentola a pressione, 3 ore in pentola normale) più l’ammollo dei ceci (24 ore)

Modalità di preparazione:

Mettere a bagno i ceci in acqua fredda per 24 ore.

Trascorso questo periodo, scolare i ceci, metterli in una pentola capiente con acqua abbondante, salvia, rosmarino, due spicchi d’aglio ,grani di pepe , un pomodorino fresco e un cucchiaio d’olio.

Fare sobbollire per circa tre ore o comunque fino a quando i ceci saranno teneri (con la pentola a pressione è sufficiente un’ora dal fischio).

In una pentola (meglio di pietra ollare o di alluminio con antiaderente o di coccio) soffriggere olio extravergine d’oliva, salvia, un rametto di rosmarino, cipolla tritata, uno spicchio d’aglio e alcuni cucchiai di polpa di pomodoro tritata .

Frullare metà dei ceci con la loro acqua di cottura filtrata (deve risultare un brodo piuttosto liquido in cui cuocere il farro) e aggiungerli al soffritto nella pentola. Portare a ebollizione e aggiungere il farro precedentemente lavato. Portare a cottura il farro (circa 30 minuti) e dieci minuti prima della fine cottura aggiungere i ceci cotti. Regolare di sale e pepe.

Servire con una C di olio extravergine e, se gradita, una macinata di pepe nero.

You don't have permission to register