Una storia
di terra e uomini
San Donato si trova a breve distanza da San Gimignano, sulla Via Francigena verso Volterra, una posizione ideale per respirare la storia, le tradizioni e la Toscana più autentica. La sua storia millenaria è prova della qualità della vita che questo luogo offre.
FATTORIA SAN DONATO
San Donato prima del borgo di San Donato
Fu un importante centro etrusco. Il villaggio sorgeva nel bosco e vi si svolgeva una importante attività di ceramisti, come testimoniano i numerosi ritrovamenti oggi conservati al Museo di San Gimignano. Nel 2001 durante i lavori per la realizzazione di una vigna (oggi Vigneto l’Etrusco) è venuta alla luce una tomba del V secolo avanti Cristo contenente numerosi reperti tra i quali una Kylix per bere il vino e un cratere per mescolare il vino con acqua e miele. Queste sono importanti testimonianze del fatto che anche allora gli abitanti di San Donato amavano il vino e ne riconoscevano il valore e l'importanza. I romani abitarono questi luoghi e vi costruirono strade e templi: molte delle pietre usate per gli edifici medioevali risalgono a quel periodo.
FATTORIA SAN DONATO
Il borgo medioevale nei secoli
Il borgo è citato per la prima volta in un documento del 22 giugno 971 come ``villa” e ha prosperato a partire dall’Alto Medioevo, quando era conosciuto con il nome di “San Donato extra muros”, a sottolineare la sua posizione nelle campagne appena fuori le mura di San Gimignano. Sono ancora visibili la villa fortificata (ancora oggi abitazione), la torre di guardia (oggi taverna per degustazioni e colazioni) e la chiesa di San Donato, risalente a un periodo tra l'XI e il XII secolo. La chiesa è citata nella bolla di papa Onorio III del 3 agosto 1220 tra le chiese dipendenti dalla chiesa collegiata di San Gimignano. Le case intorno (ora alloggi per gli ospiti e cantine) ospitavano le famiglie di contadini che lavoravano la terra ricavandone, come oggi, uva da vino, olio, cereali e verdure. Nel 1833 San Donato contava ben 151 abitanti. Negli anni '70 del 1900, con la fine della mazzadria, le campagne si spopolarono lasciando il borgo senza altri abitanti che la famiglia Fenzi. Mia madre Miolanne decise allora di convertire gli alloggi in abitazioni per vacanze, salvando così gli edifici dalla rovina e dando al borgo nuove energie e una nuova vita.
FATTORIA SAN DONATO
Castelvecchio
Nei dintorni, su di un'altura poco a sud-ovest del borgo, si trovano il nucleo medievale diroccato di Castelvecchio, che conserva parte della struttura fortificata castellana, e i resti della chiesa dei Santi Frediano e Giovanni. San Donato si trova poi a pochi passi dalla Riserva Naturale di Castelvecchio, un’area boschiva protetta di oltre settecento ettari: un luogo incantevole dove la varietà della vegetazione e della fauna (con un po’ di fortuna si può avvistare il falco pellegrino), meritano senza dubbio un’escursione.
Una posizione strategica per una vacanza,
una visita o una sosta rilassante nel cuore della Toscana.
Per la sua posizione strategica, la Fattoria San Donato è il punto di partenza ideale per visitare le città d’arte o i luoghi più suggestivi della Toscana (4 km da San Gimignano, 15 Km da Volterra, 35 da Siena, a 55 da Firenze, a 60 da Pisa, a 70 da Arezzo ed a 80 da Lucca).
INDIRIZZO
Loc. San Donato, 6
San Gimignano (Siena) Italy