Il Bio come punto di partenza
Fattoria San Donato è biologica dal 2009 e non potremmo esserne più contenti. Tutti i nostri prodotti sono biologici: il vino, l’olio extravergine, i ceci, il farro, le verdure.. Siamo convinti che una pianta sana dia un frutto sana, che consumato in modo sano renderà il nostro corpo sano. Una vittoria per tutti, per noi, per l’ambiente e per le piante!
Come dice il nostro amico agronomo Ruggero Mazzilli (www.viticolturasostenibile.it), l’agricoltura è una attività privata in luogo pubblico perché, anche se siamo proprietari della terra, di tutti sono l’aria e le acque dove vanno a finire i veleni usati in agricoltura convenzionale e le conseguenze sulla salute riguardano tutte le persone di oggi e di domani. Per questo il vino biologico fa bene a tutti, anche agli astemi!!
Perchè Agricoltura Bio?
Prima di tutto, perché crediamo nel rispetto della terra e delle persone che ci circondano. Perché l’ agricoltura biologica non è il fine ma solo il mezzo per raggiungere il nostro obbiettivo: la Qualità sia nel breve che nel lungo periodo e per mantenere la tipicità dei nostri vini.
I luoghi vocati come il nostro sono adatti alla coltivazione bio e questa scelta nel lungo periodo porta un miglioramento della qualità del nostro vino e ad una esaltazione delle caratteristiche tipiche e peculiari dei nostri terreni. Cerchiamo in ogni modo di non apportare alla nostra terra elementi estranei : invece di concimi e fertilizzanti acquistati facciamo sovescio e utilizziamo i sarmenti per realizzare il compost, cerchiamo di agire il più possibile meccanicamente e partecipiamo ad una sperimentazione tesa a ridurre drasticamente l’uso di rame e zolfo.
Perché L’agricoltura biologica è economicamente sostenibile: nei luoghi “fortunati” la natura ci aiuta a difenderci dai nemici della vite: risparmiamo i soldi dei trattamenti sistemici, preveniamo la maggior parte delle malattie (e così risparmiamo le “cure”), abbiamo vigneti più longevi. Abbiamo una macchina che tritura i sarmenti e i resti delle potature per fare il compost e così risparmiamo in concime.
Che cosa vuol dire biologico?
La coltivazione biologica non usa OGM,concimi chimici e soprattutto non utilizzare prodotti antiparassitari, fungicidi ed erbicidi di sintesi o derivati dal petrolio al fine di ottenere un prodotto sano, di qualità superiore e nel contempo garantire la conservazione del terreno per un futuro indefinito. Si tratta quindi di un modello di sviluppo sostenibile che contribuisce a preservare e rispettare la natura nella sua biodiversità e ricchezza di flora e fauna.