Contatti

Loc. San Donato, 6
53037 San Gimisgnano (Siena), Italy
Email: info@sandonato.it
Skype: fattoria.san.donato
Telefono: +39 0577 941616 / +39 0577 942281
Cellulare: +39 3357258010

side-area-cards

Follow us

wine finder fattoria san donato

Degustazioni Fattoria San Donato

Le degustazioni a Fattoria San Donato

Scopri tutte le possibilità di degustazione che abbiamo a Fattoria San Donato. Vino, olio, aceto, salumi, formaggio e molto più.
E ricorda, siamo sempre disponibili per qualsiasi personalizzazione, basta chiedere!

Degustazione vini e giro delle cantine

Assaggiare vini e i nostri prodotti e poi scoprire da dove vengono e come vengono fatti ha tutto un altro fascino. Alla nostra vendita diretta potrai assaggiare il nostro olio Extravergine e l’aceto Balsamico di Modena, città nativa di Federica, le nostre Vernacce, i Chianti e gli altri rossi, il Vinsanto con i cantuccini e le grappe. A pancia piena e certamente dissetati, ti accompagneremo nelle nostre cantine e ti spiegheremo tutto su vigne, botti e processi vinicoli raccontandoti la storia del nostro borgo e della Fattoria San Donato. Ti aspettiamo!

Pranzo leggero o merenda

Con questa modalità di degustazione assaggerai 4 dei nostri vini più classici: il Chianti Colli Senesi DOCG tradizionale,Chianti Colli Senesi DOCG selezione Fiamma ( affinata in barriques almeno 18 mesi)  Vernaccia di San Gimignano DOCG tradizionale e Vernaccia di San Gimignano Docg selezione Angelica (fermentata in barrique). Assaggerete quindi la versione base del Chianti e della Vernaccia e due selezioni, avendo una idea più completa su questi classici della cultura vinicola Toscana. Per non bere a stomaco vuoto, berrai i vini con prodotti altrettanto tipici: la Bruschetta con olio extra-vergini di olive e aglio, olive, peperoncini all’aceto di Vernaccia, affettati misti (Prosciutto, Salame, Finocchiona) ed i formaggi: pecorino con selezione di marmellate e/o miele, gorgonzola naturale e ricotte alle erbe con pomodori secchi sott’olio.

P.S. Il tour delle cantine è sempre incluso!

Ori di San Gimignano

Per i clienti che hanno fatto altre degustazioni in zona e che hanno quindi già degustato il Sangiovese in varie declinazioni, offriamo una proposta diversa che si concentra sulle produzioni uniche della denominazione San Gimignano. La Vernaccia, il Vinsanto e lo Zafferano, una combinazione dorata.
Ci sarà la Degustazione di 3 diverse Vernaccia di San Gimignano Docg: la Vernaccia tradizionale di annata, la selezione Angelica fermentata in barrique e la Riserva Benedetta. Assaggerete questi vini con dei crostini con ricotta e zafferano che si sposano magicamente con la vernaccia ed altri prodotti tipici come la Bruschetta con olio extra-vergini di olive e aglio, olive, peperoncini all’aceto di Vernaccia, affettati misti (Prosciutto, Salame, Finocchiona) ed i formaggi: pecorino con selezione di marmellate e/o miele, gorgonzola naturale e ricotte alle erbe con pomodori secchi sott’olio.

P.S. Il tour delle cantine è sempre incluso!

Pranzo gourmet tradizionale toscano

Inizieremo il pranzo con una selezione di formaggi: ricotte alle erbe con pomodori secchi sott’olio, gorgonzola naturale e pecorino con una selezione di marmellate e/o di miele, cipolline all’aceto di Chianti, melanzane al funghetto, peperoni aromatizzati all’aceto di Vernaccia, cipolline in agrodolce, olive, verdure sott’olio e crostino con ricotta e zafferano e infine salumi toscani (prosciutto, salame, finocchiona e salame piccante). Come primo avrete la Zuppa di farro e ceci ( piatto a km.0 realizzato interamente con prodotti biologici aziendali ), oppure pici all’aglione o con un sugo di verdure di stagione con pecorino e zafferano. Come secondo invece arista alla Vernaccia, bocconcini di pollo allo zafferano o salsicce al Vinsanto. A conclusione, per finire in dolcezza, il classico dessert toscano: Vinsanto di San Gimignano doc con cantuccini alle mandorle.

P.S. Il tour delle cantine è sempre incluso!

Visita alle cantine e passeggiata nelle vigne

L’occasione perfetta per conoscere e vivere in prima persona il vino.

Cominceremo con una visita all’azienda e un giro delle nostre cantine dove vi racconteremo della tradizione del nostro territorio e della produzione del vino e dei suoi principali protagonisti: la Vernaccia e il San Giovese. Procederemo con la passeggiata nelle vigne dove vi racconteremo la storia della nostra terra, la peculiarità della pianta e dell’uva.

Torneremo poi in azienda dove potrete degustare i nostri vini con una merende sfiziosa ed abbandonate a base di bruschetta con il nostro olio extravergine, salumi (prosciutto, salame e finocchiona), formaggi (ricotta, gorgonzola e pecorino) insieme a molte altre delicatezze locali.

I vini che asseggerete (tutti di nostra produzione): Vernaccia di San Gimignano Docg tradizionale e Vernaccia di San Gimignano Docg Riserva Benedetta, Vermentino IGT Toscano, Rosato di San Gimignano Donna Miolanne, Chianti Colli senesi Docg tradizionale,  Selezione Fiamma e Riserva Fede.
Per finire : Vinsanto di San Gimignano Grappa di Vinacce di Vernaccia e Grappa di vinacce di Chianti Riserva (altri vini su richiesta da concordare al momento )

Una full immersion nel mondo del vino e nel territorio toscano.
È possibile anche personalizzare il menù o trasformare il pranzo o cena.

Bistecca fiorentina e degustazione di vino

Una vera esperienza toscana con i i mgliori ingredienti e piatti della tradizione toscana e  come protagonista la famosa Bistecca Fiorentina accompagnata dai nostri vini migliori.

All’arrivo vi accoglieremo con un aperitivo e una  visita della azienda e delle cantine dove vi introdurremo alle tecniche di degustazione di vino e olio. Asseggeremo 6 dei nostri vini, i bianchi (Vernaccia) con l’antipasto e il primo e, serviti i secondi, degusteremo i nostri 3 Chianti riservando la Riserva, Fede, alla Fiorentina.

Il menù comprendo un ricco insieme di antipasti: selezione di formaggi:  Gorgonzola naturale, Ricotta alle erbe con pomodori secchi sott’olio, pecorini con marmellata di Uva Sangiovese  e di salumi toscani ( prosciutto, salame, finocchiona, salame piccante). Inoltre, verdure di stagione, fresche, all’olio grigliate o in padella,  cipolline all’aceto di Chianti, melanzane al funghetto, peperoni aromatizzati all’aceto di Vernaccia, cipolline in agrodolce olive.  Crostino con ricotta e zafferano, bruschette all’olio extravergine, crostini con salsa olive, peperoni, prezzemolo, al tartufo. Un primo tipico come i pici all’aglione. E finalmente il secondo con la grandiosa Bistecca Fiorentina accompagnata dalla grigliata mista (salsicce, scamerita, rostinciane) e dalle verdure di stagione dal nostro orto e patate arrosto.

Finiremo con il classico dessert: il Vinsanto con cantuccini alle mandorle. Una degustazione di Panforte di Siena e infine i 2 tipi di grappa (vinacce di Chianti e di Vernaccia) e caffè.

olio extravergine di oliva san donato

Scopri l’olio extravergine d’oliva toscano

L’occasione perfetta per conoscere, degustare e apprezzare l’ olio extravergine toscano .

Cominceremo con una visita all’azienda e se il tempo lo permette alla oliveta. Vi racconteremo della tradizione toscana dell’olio extravergine d’oliva:  la coltivazione dello olivo, la produzione dell’olio e piante di olive e le prescrizioni normative relative al prodotto, le diverse specie di piante di olivo e le loro caratteristiche peculiari, le modalità di produzione ( coltivazione, raccolta, frangitura) e di conservazione e di utilizzo.

Continueremo poi a tavola una degustazione guidata ( con bicchierini o aiutata da pane senza sale) di diversi  campioni di olio per comprendere al meglio le caratteristiche, i sapori, gli aromi, i difetti e gli utilizzi .

La degustazione sarà accompagnata da Bruschetta classica con aglio e crostini con patè di olive verdi e nere e dai nostri vini: Vernaccia di San Gimignano d.o.c.g. versione classica, Chianti Colli senesi d.o.c.g.

Una full immersion divertente, interessante e deliziosa sul nostro oro liquido toscano. Ti aspettiamo!

Pranzo con l’olio bono

Conoscere l’olio extravergine toscano gustando a tavola i piatti della tradizione che meglio lo valorizzano.

Una visita all’azienda e alla nostra oliveta dove vi spiegheremo la tradizione toscana e familiare dell’olio d’oliva. Partendo dalla sua storia, alla sua coltivazione, produzione fino alle diverse specie di piante di olivo e le loro caratteristiche peculiari, le modalità di produzione (coltivazione, raccolta, frangitura) e di conservazione e di utilizzo.

Seguirà poi una degustazione guidata di diversi oli (extravergine e non) per meglio comprenderne le differenze, i sapori gli aromi, i difetti, gli utilizzi. Termineremo questa esperienza con un ricco pranzo con piatti tipici toscani e prodotti locali. Bruschetta classica con aglio; olive in salamoia e verdure sott’olio, insalata di farro con verdure dell’orto, formaggi e salumi, crostini con patè di olive verdi e nere, legumi  ( fagioli e ceci) “all’olio bono” e spaghetti Aglio olio e peperoncino. Tutto accompagnato da vini di nostra produzione: Vernaccia di San Gimignano d.o.c.g. versione classica, Chianti Colli senesi d.o.c.g..

E per finire in dolcezza i cantucci con il Vinsanto e il castagnaccio in inverno.

Caccia al tartufo e degustazione

Vivi l’avventura tutta toscana della caccia al tartufo. Gli esperti tartufai Luca e Mirco ti accompagneranno, insieme ai loro stupendi cani, nella parte boschiva del nostro giardino alla ricerca del magnifico oro nero. Una lezione sia introduttiva che pratica, dove capirete come si trova il tartufo, come cresce, dove si trova, come si mangia e tante altre interessanti curiosità. 

Per finire in bellezza, dopo la “caccia”, prepareremo per voi una degustazione a base di tartufo. Prodotti tipici e locali tra cui crostino olio e tartufo, pecorino al tartufo, salumi, formaggi e molto altro che valorizzeranno al meglio “l’oro nero” da voi raccolto. Il tutto sarà ovviamente accompagnato dai nostri fantastici vini. 

Che l’avventura abbia inizio!

Caccia al Tartufo, cena gourmet e degustazione di vino

Vivi l’avventura tutta toscana della caccia al tartufo. Gli esperti tartufai Luca e Mirco ti accompagneranno, insieme ai loro stupendi cani, nella parte boschiva del nostro giardino alla ricerca del magnifico oro nero. Una lezione sia introduttiva che pratica, dove capirete come si trova il tartufo, come cresce, dove si trova, come si mangia e tante altre interessanti curiosità. Proseguiremo con un giro delle cantine dove vi racconteremo della nostra azienda e della nostra produzione di vino. 

Termineremo con una abbondante cena tutta incentrata sul tartufo, da voi raccolto, e sui fantastici prodotti del nostro territorio. Cominceremo con gli antipasti: fonduta di pecorino con il tartufo, crostino con olio e tartufo, pecorino al tartufo, salumi, formaggi bruschette e molto altro. A seguire tagliolini fatti in casa con burro e tartufo e, infine, tagliata con tartufo.  I nostri vini accompagneranno durante la cena l’oro nero in modo da esaltarlo nel miglior modo possibile. 

Buona ricerca e buon appetito!

You don't have permission to register