Un oliveto tradizionale toscano, biologico
Sulla collina che guarda San Gimignano, al confine con il bosco, l’oliveto della Fattoria San Donato si inserisce perfettamente nello splendido panorama delle colline toscane.
È un impianto tradizionale e tradizionali sono le cultivar presenti: “Frantoiano”, “Moraiolo”, “Leccino” e, per piccola parte “Pendolino”, utilizzato come pianta impollinatrice. I frutti di queste cultivar, maturano in momenti successivi così che al momento del periodo della raccolta, una larga quantità dì olive mantengono sempre il bel colore verde intenso di “frutto acerbo” tipico dell’olio toscano.
Un sistema di coltivazione tradizionale:
Da parte nostra, circondiamo le piante e i loro frutti di tutta la cura necessaria per ottenere la massima eccellenza nel nostro olio. Potiamo i nostri olivi annualmente. Questo regola l’accrescimento dei rami e quindi della pianta, ed assicura una buona illuminazione che favorisce la maturazione dei frutti e crea le giuste premesse per ottenere olio eccellente. Le concimazioni del suolo avvengono evitando i fertilizzanti inorganici e preferendo tecniche più rispondenti ai disciplinari di produzione “biologica” come il sovescio e la concimazione fogliare.
Raccolta e qualità
Raccogliamo le olive nel mese di novembre, un periodo dell’anno dove sulla pianta non è necessariamente presente la massima quantità di olio “raccoglibile” ma piuttosto il più massimo livello qualitativo. Cogliendo le olive a novembre abbiamo pronto per le tavolata natalizie l’olio nuovo, con il suo sapore avvolgente e il classico sapore fruttato con quel tocco di pizzicorino che ci piace tanto.
A novembre dunque si preparano lunghe scale per cogliere i frutti con le mani. Così ha inizio la raccolta delle olive, detta BRUCATURA: le olive vengono infatti brucate (staccate) con cura direttamente dalle piante iniziando prima dalle cime, e adagiate in cassette per garantirne l’integrità.
Entro 24/36 ore dalla raccolta, per non perderne la freschezza e la fragranza le olive sono portate al frantoio una serie di macchinari tecnologicamente avanzati (il frangitore, la gramola, il decanter, il separatore) collegati in continuità tra loro permettono l’estrazione a temperatura mai superiore a 27 gradi: “ESTRATTO A FREDDO”.
Tale sistema garantisce la massima igiene, migliora la qualità dell’olio, esalta la corposità e l’aroma del fruttato nell’olio, migliora la conservazione dell’olio perché non vengono dispersi nelle acque reflue i polifenoli, ottimi ossidanti naturali.
Olio extravergine fattore fondamentale di salute e di benessere.
L’olio Extra vergine di oliva ha due caratteristiche fondamentali che lo distinguono dagli altri oli vegetali: è ottenuto da un frutto; è estratto dalle olive con mezzi esclusivamente meccanici. Tali due proprietà unitamente alla norma che impedisce l’aggiunta di qualsiasi additivo, fuorchè l’acqua, fa di questo prodotto un alimento caratterizzato dalla sua naturalità in quanto conserva perfettamente integro il patrimonio originale che possedeva all’interno.
L’olio extra d’oliva, crudo o riscaldato, è il grasso più indicato per l’alimentazione, non soltanto per il suo aroma e il suo sapore, ma anche per l’insieme delle sue proprietà riconosciute la sua composizione acidica con predominio di acidi grassi monoinsaturi e un perfetto equilibrio di polinsaturi, il suo contenuto di vitamina E, di protovitamina A e di antiossidanti, di effetto protettivo sulla salute.
IN CUCINA E’ SEMPRE UN FORMIDABILE ALLEATO.
Usato crudo dona ai piatti un aroma gradevolissimo e inconfondibile, ma è anche il più adeguato per alimenti cotti o alla griglia. Risponde benissimo alle alte temperature delle fritture inoltre l’olio aumenta di volume quando è sottoposto ad alte temperature e ne occorre proporzionalmente minor quantità per friggere, perchè gli alimenti ne assorbono poco se fritti correttamente.
Quindi l’olio extravergine di oliva è più sano, più buono e se ne spreca meno per cucinare, già così la vittoria è assicurata; se uno poi considera che l’olio extravergine di Fattoria San Donato è anche biologico, non si può fare altro che andare a comprarlo, o ordinarlo, per la propria cucina!