Vigne
e Cantine
San Donato è un luogo di vigne e ulivi da oltre 2500 anni; già gli estruschi coltivavano la vite e amavano il vino e da allora, fino ai nostri giorni, queste terre hanno sempre ospitato le viti. Il merito è della terra e del microclima . La terra è composta da sabbie plioceniche , pietre e conchiglie fossili che donano alla vite preziosi minerali, ottiimo drenaggio e giusti nutrienti. Grazie alla altitudine di oltre 400 metri sul livello del mare e al bosco mediterraneo che rinfresca l’aria nella notte ,le nostre vigne godono una ventilazione gentile e di una aria asciutta che favorisce una corretta crescita e allontana le malattie. La esposizione dei vigneti a sud/sud ovest favorisce il corretto irraggiamento ed una omogenea maturazione della uva.
VIGNE E CANTINA
In vigna
Consapevoli di queste condizioni felici, noi aiutiamo il vigneto seguendo le regole del biologico e praticando un' agricoltura di precisione che rispetta, conosce e aiuta ogni singola pianta. Manteniamo l'erba tra i filari e seminiamo diverse varietà di semi ( trifoglio, orzo senape) che aiutano le viti ad ottenere i nutrimenti necessari per una crescita armoniosa. Concimiamo solo con il compost che otteniamo dai nostri tralci e che lasciamo maturare lungamente. In questo modo restituiamo alla terra quanto ricevuto e non modifichiamo le caratteristiche di questo terreno straordinario. Ogni attività agricola nel vigneto è orientata a garantire a ciascuna vite le migliori condizioni possibili e le viti ci ripagano con uva magnifica, matura e ricca di profumi e sapori.
VIGNE E CANTINA
Uve
Vernaccia e Sangiovese : Regina e Re dei nostri territori. Sono state selezionate nei secoli dai vignaioli che ci hanno preceduto e qui sono `` a casa``, nel luogo giusto per prosperare. Li accompagnano, come da tradizione, Ciliegiolo, Colorino e Malvasia e , in piccola misura, Merlot, Vermentino e Syrah che maturano tardi ma con risultati felicissimi.
VIGNE E CANTINA
In Cantina
Grati di un uva magnifica, in cantina cerchiamo di mantenere nel vino tutto il gusto dell'uva e niente altro. Ci impegniamo a trasformare in ottimo vino le uve raccolte. Grazie alle più moderne tecnologie (presse pneumatiche, abbattitori di temperatura ecc., un uso attento ma moderato delle migliori barrique francesi) e alla sapiente consulenza e passione dei nostri ragazzi, riusciamo ad ottenere vini di carattere molto eleganti che rispecchiano il nostro territorio e il nostro lavoro e che mantengono i profumi, i sapori e le peculiarità delle uve.